Abdoul Wariso è un nome di origine africana che significa "servo del potente". È diffuso soprattutto tra le popolazioni di lingua wolof nel Senegal e in altri paesi dell'Africa occidentale.
Il significato letterale del nome è "servo del potente", con il termine "abdoul" che deriva dall'araboعبد che significa "servo" o "schiavo", mentre "Wariso" deriva dal nome arabo ワリソ, che significa "il potente" o "colui che ha il potere".
Non si hanno molte informazioni sulla storia del nome Abdoul Wariso, ma è probabile che sia stato dato ai bambini in onore della divinità musulmana Allah, considerato il più potente tra i potenti.
Oggi, Abdoul Wariso è un nome abbastanza diffuso tra le comunità africane immigrate in Europa e negli Stati Uniti. Tuttavia, nonostante la sua diffusione, rimane ancora relativamente poco comune rispetto ad altri nomi africani come Mohamed o Ibrahim.
Il nome Abdoul wariso non è molto diffuso in Italia. Secondo le statistiche, nel 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è molto basso.